fb-i
Category: Blog

Sfilate 2021: anche la moda sceglie gli eventi in diretta streaming

Posted: 30 Aprile 2021

Non siamo ancora a metà di questo 2021 e già possiamo considerarlo l’anno degli eventi in diretta streaming. Per ovvie ragioni, infatti, moltissime manifestazioni hanno dovuto ricorrere a questo strumento per raggiungere il loro pubblico. I settori coinvolti sono tantissimi: lo sport, gli spettacoli dal vivo, persino la politica.

Questa trasformazione ha toccato anche il settore della moda nostrana, a cominciare dall’Edizione Fall/Winter della Milano Fashion Week. Gli appuntamenti andati in onda sulla piattaforma della Camera Nazionale della Moda Italiana, infatti, hanno superato di gran lunga quelli svolti in presenza. 

Alberta Ferretti, MaxMara, Giorgio Armani, Valentino, Prada: queste sono solo alcune delle case di moda che hanno presentato le loro collezioni con sfilate online. Complessivamente, durante l’Edizione Fall/Winter della Settimana della Moda di Milano gli eventi in diretta streaming o, comunque, digitali sono stati circa sessanta, contro appena una dozzina di eventi in presenza. 

Questo ripensamento degli appuntamenti più importanti del settore moda attraverso dirette online è stato il comune denominatore di tutti i più grandi eventi in questo settore nel mondo. Non soltanto Milano, quindi, ma anche Parigi, Londra, New York. 

Anche le singole case di moda hanno deciso di far fronte al distanziamento sociale organizzando sfilate interamente in diretta streaming. Dior a Gennaio ha presentato la sua collezione maschile autunno/inverno con una diretta e ad Aprile Michael Kors ha scelto questa modalità per festeggiare con una sfilata i 40 anni trascorsi dalla fondazione. 

Insomma, gli eventi in diretta streaming prendono piede in ogni settore, diventando uno strumento imprescindibile in questo periodo di distanziamento sociale. Ma siamo certi che, anche quando questa crisi sarà passata, non verrà meno la necessità delle dirette online per gli eventi dal vivo in tutti i campi in cui questo fenomeno è già iniziato, moda compresa. 

Infatti, grazie alle dirette, gli stilisti hanno potuto raggiungere tutti gli strati di pubblico, in tutto il mondo, contemporaneamente: una possibilità inimmaginabile con gli strumenti tradizionali. 

Per le case di moda che intendono investire sulle dirette streaming per la presentazione delle proprie collezioni, Wim.Tv è la soluzione giusta. Grazie al suo servizio dedicato, infatti, consente di aprire più canali in cui trasmettere in diretta uno o più eventi senza pubblicità.

Inoltre Wim.Tv dà la possibilità di creare anche eventi in diretta streaming a pagamento: lo spettatore, per accedere al video, dovrà pagare il prezzo del biglietto. In questo modo l’incasso sarà maggiore, anche grazie alla più ampia fascia di pubblico raggiungibile. 

Ma le proposte Wim.Tv non finiscono qui:


  • l’utente può scegliere la qualità con cui trasmettere i propri video in streaming

  • è possibile creare un evento in streaming privato, visibile solo tramite codice di incorporazione (iframe)

  • è possibile riprendere e trasmettere tramite dispositivi mobili, grazie a programmi gratuiti come OBS, VMix e altri. 


Insomma, Wim.Tv risponde alle più disparate esigenze per quanto riguarda gli eventi in diretta streaming. Sei uno stilista e desideri presentare le tue collezioni in diretta streaming come i più grandi in questo settore? Visita il sito e scopri tutti i nostri servizi.

Share:

LEGGI ALTRE NEWS

Chi ha già scelto WimTV? Cinque web tv imperdibili

Ormai in tantissimi hanno deciso di aprire una web tv con WimTV.  La scelta è vastissima: c’è chi si occupa

Condividere video online: le restrizioni contro il Covid-19 ci spingono a pensare oltre

Non abbiamo certo cercato né voluto la pandemia che ci affligge ormai da un anno, ma questo non è un

Sei un operatore video? Scopri tutti i servizi per la tua web tv

WimTV non è una semplice piattaforma video: è un complesso di servizi che permettono all’utente professionale di svolgere varie funzioni